Ad Pontem Punta in alto

La Pro Loco Ad Pontem punta in alto

L’idea proposta al nostro sponsor RWE ha trovato accoglimento sia per la sua originalità e attinenza con il colosso europeo dell’energia, sia per la sensibilità dimostrata da quest’ultimo nel contribuire a mantenere “accese” le luci dei piccoli centri e delle tante attività di vicinato, agroalimentari e turistiche dei nostri territori”. Nel frattempo partiva l'allestimento della mostra di oltre cinquanta presepi, con la partecipata inaugurazione del Terzo Concorso del Presepe tradizionale e artistico. E poi, non per ultimo, il progetto-evento: "Il treno per Ponte riparte dalla sua storia moderna", realizzato con la preziosa collaborazione della Dirigente dell'Istituto Scolastico di Ponte, Prof.ssa Marlène Viscariello, dell’Amministratore unico di Sannio Europa, Avv. Giuseppe Sauchella, del Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, del gruppo ferrovieri di Ponte e di Mino Leone, nostro instancabile autista del trenino.

Abbiamo combinato il gioioso viaggio in trenino con l’esporre agli studenti brevi riflessioni sull’importanza della stazione ferroviaria Ponte-Casalduni per lo sviluppo del nostro paese, su come l’imminente costruzione della nuova ferrovia ad alta velocità e alta capacità potrà determinare nuovo sviluppo, ripetendo quanto già avvenuto il secolo scorso. Non per ultimo abbiamo coinvolto alcuni dei tanti ferrovieri pontesi, creando nuova sinergia di comunità con i nostri studenti. Durante la visita alla mostra dei presepi abbiamo raccontato del valore della famiglia e della cultura contadina, magistralmente rappresentati proprio nei tanti presepi in concorso. La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio nei giorni di sabato e domenica, nel salone parrocchiale di S. Generosa, messo a disposizione da Mons. Alfonso Calvano. E’ una buona occasione per vedere o rivedere la natività in tutte le sue espressioni.

L’ultima tappa del trenino ha coinvolto i viaggiatori nella visita di Cuga, la tartaruga gigante rimasta incagliata nella plastica, opera del M° Nicola Pica. Qui abbiamo ribadito l’importanza di tenere alta l'attenzione sulla salvaguardia del nostro ambiente e Cuga rappresenta l'emblema di ciò che non andrebbe fatto: ogni oggetto, seppur piccolo, gettato nell’ambiente diventa cibo per gli organismi marini e in breve tempo arriva sulle nostre tavole. Tenendo ben a fuoco che anche le piccole azioni possono contribuire a salvare il nostro pianeta. Siamo onorati di aver offerto alla “Città di Ponte” e zone limitrofe le prime tre iniziative della PRO LOCO AD PONTEM. Abbiamo dato azione alla nostra visione e lo abbiamo fatto tenendo conto dell’espressione plurale e condivisa dei nostri attivisti. Siamo grati ai cittadini per l’apprezzamento ricevuto e la manifestata partecipazione. Consentiteci di soffermarci su ciò che più di ogni altro possibile successo ci ha, fin qui, gratificato: l’emozione letta negli occhi dei bambini che, portandoci per mano, hanno manifestato un interessato entusiasmo.

Cronachedelsannio.it - Ilvaglio.it - Sanniotradizioni.it

Pietro, Giusi e Angela

Elisir

Coccinella

Digiprint

Multimedial Service

PRO LOCO AD PONTEM PUNTA IN ALTO

Stupio IMP

Euro Market

Istituto Scolastico di Ponte

Arredamenti Corbo

Studio medico Dott. Borzillo

Fotografo Molitierno

GP Informatica

Forno Pica

Pasta fresca Ocone

Tecnocostruzioni

PRO LOCO AD PONTEM PUNTA IN ALTO

Edil Diagnosis

Futur Fruit

Fox

Estetista Antonaci

Club Ponte 98

Macelleria Borzaro

Di Donato


Macelleria De Angelis

GJ Hairdressing

Barbiere Gianluca Miresse

Antica Osteria Frangiosa

Momar

Studio Calabrese Piccirillo

Barbiere Nicola Pica

Vitivinicola Meola

Cantine F.lli Corbo

Agriturismo La Volta

Alimentari Crai

Vini Nifo

Farmacia Salerno

Shissorhands

PRO LOCO AD PONTEM

Cantina Caputalbus

Ocone Domenico e Renato

Mondo Oro

Scuola Secondaria I Grado "De Mennato"

Scuola dell'Infanzia "Ocone"

Bar La Dolce Sosta

Bar Zotti

Millevoglie

Fc Travel

Estetista Giustina Conti

Non solo caffè

Comune di Ponte

Centro D'oc

E.ol

Ottica Sossio

Caseari da Cesare

Service 2.0

DD Style Debora D'Occhio

Premiers

Parrucchiere Rino Corbo

Alimentari Limato

Il Ducale

Lavanderia Nivea

Lavaderia Ocone

Ricicla

Frangiosa

Sannio Diesel Service

Bar Anymore

Jolly Market

Assicurazioni Samnium

Autoscuola Di Palma

Punto Enel

Parrucchiera Concettina

Arkom

Abbodante

Picar

Tutt'Auto

Izzo Frutta


Artea


Studio medico Dott. Panella

Osteopata Ventucci

Frantoio Capobianco

Sannio Truck

Sweet Garden


Ludoteca

Sauchella Marmi

Palladino Antonello

Corbo De Filippo

Pietreionne

Rino D'Aloia