AdIno

AdIno, il pagliaccio birichino 2023

Le esperienze con i bimbi toccano inevitabilmente il cuore ed è per questo che AdIno, il pagliaccio birichino di Ad Pontem, tornerà nelle scuole di Ponte. Abbiamo bisogno dei sorrisi dei bimbi, sani e genuini, e loro hanno necessità di vivere il  mondo incantato finché sono piccoli. AdIno il giorno 16 febbraio porterà ai bimbi della Scuola Primaria è dell'Infanzia di Ponte un po' di spensieratezza e un dono realizzato, come sempre, dai volontari della Pro Loco Ad Pontem Aps e per questo belli, imperfetti ed unici.

AdIno, il pagliaccio birichino 2023

Chi insegna a chi ?

🤡 AdIno, il pagliaccio birichino di Ad Pontem, come ogni anno, entra nelle Scuole di Ponte in punta di piedi, per portare sorrisi e doni a tutti i bimbi.

Nel preparare i 270 doni i volontari della Pro Loco Ad Pontem Aps hanno immaginato gli occhietti sorridenti dei bambini all 'arrivo del pagliaccio birichino nelle loro classi.

Ma come accade sempre, "AdIno" ha ricevuto dal cuore dei bambini più di quanto  potesse immaginare.

❤️ Sono sempre i bimbi ad insegnare agli adulti che il mondo è fatto di gesti, grandi, piccoli, sentiti e i nostri rappresentano il modo per dire loro che noi ci siamo. 

Tutto questo è stato realizzato anche grazie alla sinergia che si è creata con la dirigente dell'Istituto Comprensivo di Ponte, la dott.ssa Marlène Viscariello sempre pronta ad accogliere le nostre proposte.

Fare squadra, farlo per il territorio e per il bene comune.

AdIno, il pagliaccio birichino 2022

Ogni volta che ci mettiamo a livello dei bambini rimaniamo incantati dalle loro reazioni sempre diverse e sentite, senza pregiudizi.


AdIno è entrato nelle scuole di Ponte con l'emozione di tornare ad avere una parvenza di normalità. 

L'incontro con i bimbi delle scuole dell'Infanzia e Primaria ha reso gli occhi di AdIno luccicanti. 


I bambini meravigliati dall'arrivo del pagliaccio sono stati entusiasti. Le manine proteste, i sorrisi che si leggevano negli occhi e nei saltelli dei loro piedini, il ballare a tempo di musica con AdIno hanno, come sempre, arricchito il cuore di noi volontari e delle maestre. Un 'esperienza che per l'ennesima volta ci ha stupito. 


I bimbi donano il loro cuore e ripongono in noi tutte le speranze e noi siamo tenuti a dargli un minimo di serenità, ora che sono piccoli, affinché da grandi sappiano affrontare la vita con determinazione e pazienza. 


Anche se non hanno potuto toccare AdIno sono stati così bravi da toccargli il cuore. 


Grazie bimbi.


Grazie, con il cuore, alla Dirigente Prof.ssa Marlène Viscariello, a tutto il corpo docente e al personale scolastico che ci ha accolto con professionalità e abituale gentilezza.

AdIno su "IL MATTINO"

Oggi su "IL MATTINO" nella rubrica Costume&Società Sannio ritorna Ponte in primo piano, grazie alle attività della Pro Loco Ad Pontem, al suo presidente Maria Nave e alla coordinatrice degli eventi per i bambini, Angela Giorgio.

La giornalista Lucia Lamarque nel puntuale racconto del carnevale 2022 nel Sannio evidenzia come Ponte abbia organizzato l'incontro del pagliaccio AdIno con il più piccoli.

Nel ringraziare la prestigiosa testata della rinnovata considerazione ci piace ribadire  l'emozione che i volontari Ad Pontem hanno vissuto in questa esperienza, sia pure nella consapevolezza di ciò che sta accadendo ad altri bimbi per la sopraffazione di noi grandi.

Cari bimbi in sofferenza siamo con voi

дорогі діти в стражданнях ми з вами

Foto dell'esperienza AdIno